martedì 3 luglio 2012

Un gelato al giorno toglie il medico di torno




Il gelato artigianale è un alimento ad alto valore nutritivo, contiene infatti tutti i macro e i micronutrienti a cominciare dai glucidi, grassi, proteine, minerali e vitamine, a seconda che sia formato come elementi base da latte, da zucchero, da uova, da frutta e da panna.



Il gelato e le calorie
Il consumo di 100 grammi di gelato artigianale (un normale cono gelato), può apportare un quantitativo di K/calorie che va da 100 a 150 se si tratta di un gelato alla frutta su base acqua, e fino ad un massimo di 250 K/calorie per un gelato al cioccolato.
Quali altri dolci apportano così poche calorie?

Il gelato e i suoi benefici
Secondo la dottoressa Silvana Hrelia, docente di biochimica della nutrizione del Polo Universitario di Rimini, Facoltà di Farmacia, il gelato artigianale, considerando i suoi ingredienti di base, ovvero il latte fresco, la panna, gli zuccheri, le uova e la frutta, dovrebbe essere fra gli ingredienti di consumo quotidiano, perché essi sono proprio alla base della nostra dieta mediterranea. La frutta che caratterizza i gelati a base acqua è naturalmente ricca di fitochimici: componenti bioattivi contenuti in tutte le piante. Tra questi vi sono antiossidanti, potentissimi come gli antociani, presenti nei frutti rossi, i carotenoidi presenti nelle arance bionde, nel melone, nelle pesche. Pochi sanno inoltre che i gusti a base di noce, nocciola e pistacchio sono ricchi di acidi grassi polinsaturi di tipo Omega 3 e Omega 6, in modo del tutto naturale, e le cui proprietà benefiche sono assodate da anni.
Il cioccolato poi è ricchissimo di flavonoidi (potenti antiossidanti) e di ammine biogene con provata proprietà antidepressiva.

Il gelato è un alimento: facciamolo sapere a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento